Essere Osso
di Alberto Macchi
Sunto: Questo articolo raccoglie la pièce teatrale “Mestiere di Osso” di Alberto Macchi che, chissà, forse ricalca in qualche modo, un genere di teatro real-fantastico, grottesco, surreale, assurdo, metafi sico che ricorda quello di Karl Valentin, di Becket, di Jonesco, di Stefano Benni, di Adamov, di Mrożek. Un tale testo teatrale è stato scritto dall’autore allo scopo di divertire e commuovere nello stesso tempo, per far rifl ettere su certe condizioni umane … ed esso è strutturato in modo tale da poter essere rappresentato sia nei teatri tradizionali sia all’interno di spazi non convenzionali. Qui, i personaggi di Stasio (pianista, sottomesso al ricatto), di Tomek (attore, agli arresti domiciliari nel suo teatro), dell’autore stesso (drammaturgo, in esilio), vengono posti tutti e tre sullo stesso piano: tre artisti, come la gran parte degli artisti, ridotti sovente, più o meno, anche loro, in qualche forma, ad Ossi. Per quanto concerne la forma, quest’opera può defi nirsi un “Monologo Teatrale” oppure una “Lettera Teatrale” o, meglio, un “Melologo Teatrale”, in quanto certi suoi passaggi, che hanno un particolare accento emotivo, una volta in scena dovranno essere sottolineati da un adeguato accompagnamento musicale.
Abstract: This article collects the theatrical piece “Mestiere di Osso” by Alberto Macchi who, perhaps, traces in some way, a kind of real-fantastic, grotesque, surreal, absurd, metaphysical theater that recalls that of Karl Valentin, Becket, Jonesco, by Stefano Benni, by Adamov, by Mrożek. Such a theatrical text was written by the author in order to amuse and move at the same time, to refl ect on certain human conditions ... and it is structured in such a way that it can be represented both in traditional theaters and in non-space spaces. conventional. Here, the characters of Stasio (pianist, subject to blackmail), of Tomek (actor, under house arrest in his theater), of the author himself (playwright, in exile), are all placed on the same fl oor: three artists, like most of the artists, often reduced, more or less, they too, in some form, to Ossi. Regarding the form, this work can be defi ned as a “Theater Monologue” or a “Theatrical Letter” or, better, a “Theater Melologue”, as some of its passages, which have a particular emotional accent, must be staged once be underlined by an adequate musical accompaniment..